La Cascata di Schivanoia
Il Parco Colli Euganei propone ben 16 itinerari all’interno del suo territorio; per tutti gli appassionati del trekking e delle passeggiate immerse nel verde, è possibile addentrarsi nell’area tramite sentieri più o meno impervi. Ciascun percorso vi permetterà di entrare in armonia con le atmosfere della natura 365 giorni all’anno . Scopriamo oggi una bella passeggiata che raggiunge la Cascata di Schivanoia.
Foto: @alessandro_campo
Nei pressi di Castelnuovo di Teolo ( a 40 minuti da Padova) si trova una piccola cascata immersa nel bosco; si tratta di un sito naturalistico molto suggestivo e decisamente singolare nel comprensorio dei Colli Euganei. La cascatella è conosciuta con il nome di cascata Schivanoia, dal toponimo che identifica la località in cui nel XV secolo la ricca famiglia dei Capodilista deteneva vasti possedimenti fondiari e una casa di villeggiatura (in passato il termine schivanoia indicava luoghi di svago in campagna).
Un filone strato* ha dato origine ad una cascatella dalle modeste dimensioni, dove il suono del torrente che si snoda nel bosco, l’acqua e l’aria fresca creano un ambiente davvero inconsueto. Il filone strato, molto più resistente all’erosione rispetto alle stratificazioni che lo circondano, non è stato eroso dall’acqua che scorre lungo il Calto Contea, pertanto si è verificato uno scalzamento al piede della roccia vulcanica e quindi il distacco di blocchi a forma di prisma lungo le fratture verticali del filone. In passato il salto dell’acqua è stato sfruttato per azionare un mulino del quale oggi rimangono alcuni muri perimetrali.
Come Arrivare al Calto Contea
Per raggiungere la cascatella di Schivanoia seguire la strada che da Castelnuovo porta a Teolo, al terzo tornante sulla sinistra ci si addentra in un bosco di castagni secolari, procedere in discesa fino a costeggiare un prato e seguire il sentiero da cui si comincia ad intuire la presenza di un corso d’acqua.
Come Arrivare alla Cascata Schivanoia
Nella strada che da Teolo porta a Castelnuovo, al terzo tornante sulla destra parte il Sentiero per la Cascatella Schivanoia.
-Troviamo il pannello informativo del Parco Regionale dei Colli Euganei con indicazione “Castegneto Schivanoia” da cui parte il sentiero.
-Seguiamo la via per circa 300 metri, sino a trovare un bivio (in cui al momento è presente una freccia con indicazioni) in cui prendiamo la Destra.
-Procediamo dritti, sino ad un’altra biforcazione del sentiero (non ci sono indicazioni) in cui teniamo la Sinistra.
-Procediamo dritti sino ad un grande prato.
-Il sentiero continua alla nostra destra, ai bordi del prato.
-Procediamo dritti, seguendo il sentiero all’interno della vegetazione per circa 10-15 minuti.
-Siamo arrivati a Schivanoia.
Per scendere al corso d’acqua dovete imboccare il piccolo sentiero che vedete a destra e dopo qualche curva arrivate ai resti del mulino da cui potete godere di tutta la bellezza della Cascatella dei Colli Euganei.